domenica 2 agosto 2015

I parchi di Amburgo - part 1
Niendorf Park
In questa estate amburghese, dove le temperature possono tranquillamente passare da 3° a 25° nel giro di poche ore, ci siamo goduti un'assolatissima domenica nel parco di Niendorf (praticamente dietro casa) dove ancora una volta abbiamo constatato quanto i bambini "hamburger" siano estremamente fortunati. L'intera città sembra ruotare intorno a loro, un numero impressionante di asili e centri ricreativi per bambini, parchi giochi ovunque, nei palazzi residenziali e' d'obbligo lo spazio con i giochi per i bambini (nel nostro palazzo c'è anche la zona "spiaggia" con sabbia e giochi per i bimbi). Insomma…i piccoli amburghesi non si possono lamentare e io li continuerò ad invidiare ogni volta che vedrò una tenda degli indiani o casette sull'albero montate in qualche giardino (e qua…ne vedo parecchie).

Nel Parco di Niendorf si viene per camminare, fare pic-nic, vedere gli animali di un piccolo zoo ad ingresso gratuito e giocare nel parco con attrezzature super carine in legno (la foto non rende, e' veramente bello, soprattutto la casetta di legno dove io ed Emanuele siamo puntualmente entrati schivando i bambini e con l'entusiasmo di quando giri per un attrazione disney).

Ah! Mentre passeggi godendoti il tranquillissimo e rilassante paesaggio puoi incappare in una misteriosa e tetra villa, apparentemente abbandonata. Osservi gli altri passanti (tedeschi) che la scrutano curiosi, vedi le finestre rotte e sporche, articoli di giornale ritagliati attaccati ai vetri, una misteriosa scritta che sembra dire "Qui è successo un fatto terribile" e poi…vedi un teschio sul tetto e pensi….ok, in questa casa e' successo qualcosa di veramente brutto :D
Corri a casa a googli "villa misteriosa parco niendorf" e non c'è nessun fatto di cronaca e nessun omicidio brutale….una banalissima ex villa in decadimento e una richiesta di demolizione in atto non accettata (di questo parlava l'articolo appiccicato alla finestra, e la tizia nella foto non e' stata barbaramente uccisa…) La misteriosa scritta "Dieses hause ist bewohnt, auch wenn es nicht so scheint" voule semplicemente dire "Questa casa è abitata, anche se non sembra". 

Per concludere la giornata: gelatino preso dal famosissimo furgoncino dei gelati di Amburgo! Si, qua amano le tradizioni fortunatamente, ed ogni giorno svariati furgoncini dei gelati si fermano sempre nello stesso posto, strade residenziali, parchi ecc (ne abbiamo uno che si ferma nel cortile di casa nostra e sotto lo studio dove lavoriamo) ...fanno il loro classico e riconoscibilissimo suono e tu...prendi i soldi i scendi a comprarti il gelato :) 

Nessun commento:

Posta un commento